Escursioni

Firenze

Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

http://www.firenzeturismo.it/it/

http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/index.html

https://www.visitflorence.com/it/

 

Venezia

La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico.Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: questo fattore ha contribuito a farne la terza città italiana (dopo Roma e Milano) con il più alto flusso turistico, in gran parte proveniente da fuori Italia.

http://www.turismovenezia.it/

http://www.comune.venezia.it/

 

Roma

Roma, capitale d’Italia, è considerata una delle più belle città del mondo. La leggenda vuole che a fondare Roma furono nel 753 a.C due fratelli, Romolo e Remo, allattati dalla famosa Lupa, divenuta ormai simbolo iconografico della Capitale, assieme a uno dei suoi monumenti più importanti: il Colosseo. Ma è la storia che ha fatto grande Roma: prima centro della Repubblica Romana, poi fulcro della vita politica e culturale dell’Impero, e, nel IV sec., capitale del mondo cristiano.

http://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/siti-unesco/roma-la-citta-eterna.html

http://www.comune.roma.it/pcr/do/jpsite/Site/home

http://www.turismoroma.it/

 

Ravenna

È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma e comprende nove lidi della riviera romagnola. Ravenna, nella sua storia è stata capitale tre volte: dell’Impero romano d’Occidente,del Regno degli Ostrogoti  e dell’Esarcato bizantino.

http://www.ravennamosaici.it/

http://www.turismo.ra.it/ita/

 

Frasassi

http://www.grotte-di-frasassi.it/

http://www.parcogolarossa.it/

http://www.frasassi.com/