Cosa vedere e cosa fare a Rimini durante le tue vacanze? Ecco i nostri consigli da local!

Scopri tutti i monumenti di Rimini da visitare, i paesaggi che ti emozionano, la tranquillità del nuovo lungomare, i parchi divertimento della Riviera Romagnola

Grazie alla formula flessibile del Montmartre Hotel a Rimini Torre Pedrera puoi vivere tutte le più benne esperienze che la Romagna ti offre: ti stai chiedendo cosa vedere e cosa fare a Rimini in vacanza? Ecco riassunti tutti i nostri consigli migliori, dalla cultura alla natura, dalla storia alla tradizione. Qui puoi scoprire i tesori nascosti di chi vive a Rimini da sempre, trovi anche i luoghi più famosi pieni di fascino. Infine, anche qualche consiglio per chi viaggia insieme ai bimbi con tutti i Parchi Divertimento più vicini. Ssshh, non svelare a nessuno i nostri segreti, sono preziosissimi!

RIMINI E IL SUO MERAVIGLIOSO CENTRO STORICO

Se hai voglia di una passeggiata tranquilla con il naso all’insù e mille storie da scoprire, ecco cosa vedere in centro a Rimini. Un luogo ricco di cultura che si rinnova costantemente per offrirti esperienze d’avanguardia, pronto per darti il benvenuto con i suoi capolavori:

  • Arco d’Augusto – sin dal 27 a.C rappresenta l’entrata sud alla città di Rimini, trionfale ed imponente. Nel corso della sua storia si è arricchito di nuovi dettagli ma ancora oggi si possono scorgere le meravigliose decorazioni in basso rilievo ad occhio nudo.
  • Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour – i due luoghi simbolo del centro storico. La prima è ampia e luminosa, funge da fulcro dal quale si snodano le vie principali, compresa quella che ti porta all’Arco. Piazza Cavour invece ospita il maestoso Teatro Galli e la Fontana della Pigna, rappresenta ad oggi il cuore della Rimini più giovane e fresca grazie ai suoi locali.
  • Ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano – partendo da Piazza Cavour, una via retta ti accompagna fino allo storico Ponte di Tiberio. La costruzione, di epoca romana e in pietra d’Istria, è circondata da un nuovissimo parco e apre le porte del pittoresco Borgo San Giuliano, terra natale del regista Federico Fellini.
  • Teatro Galli – da poco inaugurato e restaurato, in tutta la sua bellezza. La struttura di archi e mattoni regna su Piazza Cavour, attirando verso sé lo sguardo. All’interno c’è anche un’esposizione dei reperti archeologici scoperti durante i lavori.
  • Castel Sismondo – prende il nome da Sismondo Malatesta, che ne ordinò la costruzione. Ad oggi questa rocca è circondata da una piazza moderna e geometrica, che ne esalta ancora di più l’imponenza. All’interno un vero scrigno di storia e antichità.
  • Tempio Malatestiano –costruito sempre per volere di Sismondo Malatesta, ospita oggi un’opera d’inestimabile valore: il Crocifisso di Giotto. La facciata esterna è ricca di dettagli e decorazioni create da Piero della Francesca.
  • Domus del Chirurgo – un meraviglioso scavo archeologico che riprende vita in Piazza Ferrari. Antichi resti romani si fondono con un cimitero medievale, qui sono stati ritrovati moltissimi utensili medici, che poi hanno determinato il nome del monumento.

I BORGHI MEDIEVALI DELL’ENTROTERRA

Grandiosi miti e storiche leggende arricchiscono il meraviglioso paesaggio della Valmarecchia. Nelle limpide giornate estive puoi vedere alcuni dei promontori più famosi direttamente dal tuo terrazzo in hotel. San Marino e l’antica repubblica delle libertà, San Leo dai Montefeltro a Cagliostro, il Castello di Gradara con gli innamorati Paolo e Francesca. Tantissimi sono i borghi da non perdere, immersi nella natura incontaminata che si affaccia sul mare. L’occasione perfetta anche per un trekking: se sei uno sportivo segui i percorsi tracciati e raggiungi a piedi i piccoli paesi. Montebello, l’Eremo di Saiano, Pietramura e San Leo.

Condividi con noi i tuoi consigli e le bellissime foto che scatti!

I PARCHI DIVERTIMENTO DELLA RIVIERA ROMAGNOLA: IL PARADISO DEI BIMBI!

Una settimana di spiaggia con i bimbi è lunga?
Qui in Romagna sappiamo bene come far divertire i nostri piccoli ospiti, mille idee per un mare di risate insieme! Proprio vicino all’Hotel Montmartre trovi il parco Italia in Miniatura e a pochi minuti si continua con Fiabilandia, Oltremare, l’Acquario “Le Navi” di Cattolica, Aquafan, Mirabilandia e il suo vicino Zoo Safari.

Qual è il tuo preferito?